Il Teatro Rinaldi va in tour!
Per un teatro come il nostro sono fondamentali le collaborazioni: con l’amministrazione comunale, con le associazioni del territorio, con le realtà locali, in un impegno condiviso per ri-portare la cultura del teatro e della “musica colta” ai cittadini. Questa esigenza risponde anche alla volontà di includere nuovi talenti al gruppo di protagonisti del nostro teatro.
La collaborazione quindi con altri teatri crea l’opportunità di arrivare dove, da soli, sarebbe difficile se non impossibile. La realizzazione dello spettacolo “Mio padre Johann Sebastian. I ricordi di Regina Susanna Bach.” infatti è una coproduzione con il Coro Maghini di Torino, costituitosi nel 1995 e intitolato a una delle figure più significative della vita musicale di Torino, Ruggero Maghini, direttore del Coro Rai dal 1950 per oltre vent’anni.
Sabato 27 aprile 2024 proprio a Torino, al Collegio San Giuseppe, saremo presenti alla prestigiosa rassegna “Back TO Bach” 2024, promossa proprio dal Coro Maghini.
Il programma della rassegna prevede numerosi eventi dedicati al genio del barocco e sarà modulata in due fasi: una prima che prendendo avvio il 21 marzo (compleanno di Bach) coprirà il periodo primaverile fino al 21 giugno (Festa Europea della Musica), con una forte presenza di giovani musicisti “in residenza”; una seconda nell’autunno, il festival vero e proprio, che si svolgerà da fine settembre ai primi di dicembre, con ospiti di livello internazionale e con la maggiore concentrazione di eventi concertistici e musicologici, incentrata sul tricentenario della Johannes-Passion (1724-2024).
Vi invitiamo a scoprire la ricchezza inestimabile di questa collaborazione. Visita il sito del Coro Maghini cliccando qui.