Il prestigioso LONDON CONDUCTING WORKSHOP torna a Reggiolo per la quarta volta consecutiva nei giorni 1 e 2 novembre!
Il London Conducting Workshop dal 2005 organizza corsi a Londra, Parigi, Venezia e Dublino, rivolti a direttori d’orchestra provenienti da tutto il mondo e in varie fasi del loro sviluppo: da quelli all’inizio della loro formazione di direzione, a quelli all’inizio della loro carriera professionale.
I tutor che accompagneranno gli studenti del LCW, anche a Reggiolo, lavorano professionalmente in tutto il mondo come insegnanti e direttori d’orchestra, portando decenni di esperienza combinata al workshop. Sarà inoltre presente l’orchestra Bazzini Consort di Brescia, che abbiamo imparato ad amare in altri concerti a Reggiolo.
Siamo orgogliosi di ospitare per la quarta volta questo importante workshop, che riempie il nostro paese di entusiasmo e giovani amanti della musica. Al termine delle lezioni 1-2 novembre 2024, come negli anni passati, ci sarà il concerto finale rivolto a tutta la cittadinanza.
Nelle prime edizioni sono stati eseguiti il Requiem di Gabriel Fauré, arie d’opera di Verdi, Donizetti e Bizet, alcuni dei capolavori dell’opera italiana resi famosi da Maria Callas.
Il tema scelto per questa edizione 2024 del LCW è Mozart.
Anzi, Amadeus, ovvero quel Wolfgang Amadeus Mozart del film del 1984, capolavoro di Miloš Forman, che ha contribuito a consolidare e immortalare per sempre nell’immaginario comune il genio imprevedibile di Salisburgo.
Le iscrizioni al workshop sono già iniziate! Consulta il sito ufficiale del LCW